Programma delle attività 2024

Quest’anno ci aspetta un anno intenso e ricco di attività, vi aspettiamo numerosi! Tutti gli eventi sono stati realizzati con il patrocinio gratuito del Comune di Curiglia con Monteviasco

Maggio:

19/05 Escursione Montina organizzata dal CAI in collaborazione con Gruppo Alpini Monteviasco e la nostra associazione. Il ritrovo sarà al Ponte di Piero e si snoderà sulla nostra mulattiera e nelle strade del borgo. Verrà incontrata la comunità locale e visitate alcune case tipiche di Monteviasco.

26/05 Festa della Madonna della Serta con la S. Messa celebrata da Don Michele Porcelluzzi. Nel pomeriggio, presso la nostra sede, sarà possibile partecipare a una visita a offerta libera del borgo di Monteviasco.

Giugno:

02/06 Giornata green all’insegna dell’ecologia e del rispetto del nostro territorio. In mattinata sarà possibile, insieme ad alcuni di noi, raccogliere i rifiuti presenti in alcune aree del nostro borgo e riqualificarle piantando fiori e decorandole. Al termine dell’attività, verrà offerta da noi una merenda. N.B. é necessario portare con sé i propri guanti da giardinaggio, gli attrezzi li forniremo noi.

Luglio:

13/07Passeggiata consapevole” e “Meditazione sotto le stelle” a cura di Francesca Vivacqua, operatrice olistica e naturopata. N.B. Per chi decidesse di scendere in notturna è consigliato munirsi di torcia da testa.

14/07Bagno sonoro nella natura” a cura di Francesca Vivacqua, una tecnica di meditazione e di rilassamento guidato che consente di indurre uno stato di relax attraverso le frequenze sonore.

20/07 Concerto musicale al tramonto della Balcon band sulla terrazza della Chiesa. Evento a offerta libera. Sarà possibile gustare un piacevole aperitivo al tramonto con accompagnamento musicale.

27/07 Inaugurazione della mostra fotografica della Valle a cura del Fotoclub “Il Sestante” di Gallarate (La mostra si svolgerà all’aperto, le foto saranno appese alle porte, alle finestre e alle mura delle case. La mostra resterà parzialmente esposta fino al 4 di Agosto).

Agosto:

  • 04/08 Serata “Porta un dolcetto“, per passare il dopocena in compagnia, ci si riunisce sulla terrazza della chiesa per gustare insieme dei dolci portati in condivisione tra tutte le persone. N.B. Per chi decidesse di scendere in notturna è consigliato munirsi di torcia da testa. Seguiranno ulteriori informazioni.
  • 07/08 Laboratorio di autoproduzione di creme, a cura di Laura della “Foresteria al Campanile”. (Il laboratorio sarà aperto a un numero limitato di partecipanti). Seguiranno ulteriori informazioni.
  • 10/08 Alla sera, aperitivo condiviso sulla terrazza della Chiesa! Iniziativa semplice che da anni riscuote un grande successo, consiste nel portare con sé un manicaretto o qualcosa da bere da condividere con tutti gli altri, oltre al proprio piatto e le proprie posate per non utilizzare nulla che sia usa e getta. L’iniziativa nacque con l’intento di riunire il paese nel corso del 2021 a seguito delle restrizioni sociali di cui siamo stati partecipi nel corso della pandemia, l’intento è quello di ricreare una cena tutti insieme in cui ognuno mette quello che può. N.B. Per chi decidesse di scendere in notturna è consigliato munirsi di torcia da testa. Seguiranno ulteriori informazioni.
  • 11/08 Festa della Madonna del Rosario con la S. Messa e incanto delle offerte. A seguire sarà possibile, previa prenotazione, consumare un pasto nella natura grazie alle lunch box ideate da Laura della “Foresteria al Campanile”. Durante tutto l’arco della giornata, presso la nostra sede, sarà possibile fare due chiacchiere con alcune persone del luogo per conoscere meglio la cultura e la tradizione locale. Seguiranno ulteriori informazioni.
  • 12/08 Sangria in compagnia sulla terrazza della Chiesa dopocena. N.B. Per chi decidesse di scendere in notturna è consigliato munirsi di torcia da testa. Seguiranno ulteriori informazioni.
  • 13/08 Tombola in Terrazza della Chiesa alla sera. N.B. Per chi decidesse di scendere in notturna è consigliato munirsi di torcia da testa. Seguiranno ulteriori informazioni.
  • 14/08Laboratorio floreale” a cura di Marco di “Fioridea”. Il pomeriggio si concentrerà sulla realizzazione di una ghirlanda perfetta per accogliere la bella stagione. A seguire, Laura della “Foresteria al Campanile” ci preparerà una dolce e gustosa merenda. Il finale perfetto per un pomeriggio coi fiocchi! Seguiranno ulteriori informazioni.

Novembre:

  • 11/11 Festa patronale a San Martino, presieduta da Don Michele Porcelluzzi. A seguire saranno presenti degli stuzzichini dolci e salati, vin brulè e castagne a offerta libera, realizzati in collaborazione con il Gruppo Alpini Monteviasco. Seguiranno ulteriori informazioni.

Per informazioni e contatti potete scrivere un’email o un sms/whatsapp a:

  • Marco: 333 687 4975
  • Laura: 329 987 3991
  • Letizia: 340 859 1218
  • apsmonteviasco@gmail.com